APPROFONDIMENTI SU DOTAZIONI E ACCESSORI DI KAALA




(Fare click sull'immagine per ingrandire)


La nuova (montata nel novembre 2012) elettronica Nexus NX2 (ECO, LOG, SPEED, GPS) si compone di:
- #3 MultiControl Digitali (2 in pozzetto + 1 al carteggio)
- #1 Display Analogico WIND pozzetto
- GPS per SOG

(Link Nexus Marine - Sweden: http://www.nexusmarine.se/

Il MultiControl al carteggio:



I display in pozzetto (#2 Multi digitali e #1 Analogico - vento -)...a destra anche l'EasyLog:







*****

Il pilota automatico in dotazione a Kaala è un Autohelm ST6000 (ora Raymarine), dotato di attuatore idraulico Type1 debitamente sovradimensionato (consigliato per barche sino a 11.000 Kg di dislocamento) e che agisce direttamente sul settore del timone:




L'unità di controllo esterna in pozzetto dell'ST6000 è stata cambiata con quella dell'St7000 ampliando le informazioni utili disponibili (angolo di barra) e dotando la barca di unità nuova.

Questa la precedente unità di controllo St6000:




e questa la nuova St7000 che è stata montata:


Di seguito un'immagine delle connessioni possibili al computer del pilota a cui è stato collegato il comando wireless S100 ed a cui verrà collegato anche il Ray Gyro della Seymo ad uno degli ingressi Gyro:





*****
Ho integrato al pilota un sensore elettronico Gyro prodotto dalla società spagnola Nautica Seymo (http://www.nauticaseymo.com/):


Un pilota classico misura uno scostamento dalla rotta e imparte un comando alla barra/ruota; un pilota con sensore giroscopico misura invece un'accelerazione e imparte un comando alla barra sulla base anche di questo input, che lo rende più efficace.

Misurare un'accelerazione significa per esempio che se si è in poppa/lasco e si viene presi un'onda al lasco sollevando la poppa portando la barca in planata, il giropilota misura l'accelerazione della barca e imparte una correzione maggiore alla barra (maggiore rispetto al pilota non giro che misura solo lo spostamento), con il risultato che la barca tiene molto meglio la rotta spesso anticipando anche il movimento / correzione della barra.

 
Il Gyro montato su Kaala ha anche la funzione di autoapprendimento.
*****

Ho dotato Kaala del comando del pilota a distanza (wireless) S100 Raymarine. Lo stimolo mi è nato soprattutto dal fatto che molto spesso faccio uscite in solitario, quindi il poter controllare il pilota quando sono all'albero o a prua o sottocoperta è una grande comodità... è veramente utile e lo uso praticamente sempre (anche perchè in solitaria al timone non ci sono praticamente mai, il pilota fà tutto), anche nelle chiamate delle virate/strambate.
Funzionamento semplice e struttura dei menu intuitiva per accedere con facilità a tutte le funzioni. L’S100 è alimentato da due batterie alcaline AAA.

Eccolo l'S100:



*****

Ho dotato in pozzetto di Kaala di un ulteriore Plotter Multifunzionale Cartografico in aggiunta al Geonav 6Plus attualmente al carteggio. Il nuovo Dislay Multifunzione è un Raymarine e7, il nuovo prodotto della Raymarine con caricata cartografia 3D Navionics Platinum+ Mediterraneo Ovest. E' montato in pozzetto alla chiesuola sopra la bussola (con possibilità di toglierlo facilmente e riporlo sottocoperta) ed è integrato agli strumenti Nexus ed al pilota.
Il Raymarine e7 è estremamente ricco di funzioni e stabilisce un nuovo standard per facilità di utilizzo, prestazioni eccezionali e connettività. Con l’e7 l’integrazione arriva ai massimi livelli, sfruttando appieno tutte le potenzialità del WiFi per la connessione agli Apple iPhone (4 e superiore) e iPad (1 e 2 e oltre):


Caratteristiche principali dell'e7:
  • HybridTouchTM. Controllo completo da touchscreen o tastiera.
  • Schermata Home. Semplice selezione delle applicazioni e personalizzazione delle pagine.
  • Ultra veloce. Dotato di tre processori tra cui un processore grafico dedicato.
  • Connettività WiFi a iPhone (4 e superiore) e iPad (1 e 2) di Apple.
  • Collegamento in rete fino a sei display tramite SeaTalkHS.
  • Tecnologia Bluetooth per gestire dati e musica.

Per approfindimenti sul prodotto: http://www.raymarine.it/

*****

Il propulsore VolvoPenta 2003T da 43 CV che è montato su Kaala. Le foto sotto non mostrano gli ultimi aggiornamenti/migliorie, quali il nuovo alternatore VP da 110 A, la nuova tuberia gasolio di carico e scarico, la revisione della pompa acqua (smontata, revisionata, verniciata e rimontata). Si noti la differente colorazione delle parti recentemente revisionate (termostato, scambiatore, iniettori, ecc.). Questo propulsore ha circa 2000 ore di moto ed è stato manutenuto con grande attenzione (cambio olio ogni 50 h !) ed utilizzando sempre e solo ricambi VolvoPenta.













Nel Dicembre 2012 ho sostituito il coperchio della pompa acqua di mare in quanto internamente un poco consumato dalla rotazione della girante (vi erano leggeri solchi). Forse potevo semplicemente spianare il vecchio coperto con carta vetra a grana fine, ma poi ho deciso per cambio integrale ed ho preso coperchio nuovo (ovviamente originale Johnson Pump - Sweden), viti incluse:





*****

Questo è l'alternatore di potenza da 110A montato su Kaala (anno 2011). Caratteristiche:
  • Adatto per impianti elettrici a 12V DC
  • Doppia ventola di raffreddamento
  • Rotazione oraria
  • Regime di funzionamento continuo: 18.000 RPM
  • Regime di funzionamento intermittente: 21.000 RPM
  • Temperatura di esercizio da -30 a +120 gradi centigradi
  • Regolatore standard interno
  • Connettore per lampada d'allarme
  • Connettore W per contagiri
  • Telaio collegato al polo negativo
  • Pacco diodi con alta resistenza alle vibrazioni
  • Spazzole a lunga durata
  • Cuscinetti stagni





*****

Questo è il Caricabatterie Elettronico Quick SBC ADV PLUS 30A montato nel 2010 e posto sotto la seduta del carteggio (manuale con caratteristiche di dettaglio nella sezione apposita "Brochure, manuali, documenti e info varie"):






*****

Questo è l'Alternator-to-Battery-Charger della Sterling da 130A montato, con relativi fusibili di grosse dimensioni, nel 2011 (manuale con caratteristiche di dettaglio dello Sterling nella sezione apposita "Brochure, manuali, documenti e info varie").

 


In occasione del montaggio delle #4 batterie servizi nuove da 105 A e dello Sterling ho cambiato l'intero cablaggio:




Questo apparecchio (anche denominato Ripartitore Attivo di Carica) non è solo un nuovo prodotto ma un nuovo e rivoluzionario concetto di ricarica delle batterie di bordo, infatti racchiude in se tutte le caratteristiche tipiche di un avanzato regolatore di carica per alternatore unite ad una semplicita di cablaggio, e sopratutto la non necessità di dover modificare l'alternatore originale. La carica è resa "intelligente" (ciclo a 4 fasi), estremamente rapida e con la massima cura delle batterie.
L'accoppiata con il nuovo alternatore da 110A rende il sistema di ricarica di Kaala una vera centrale di energia.


*****

Avendo montato le nuove batterie AGM per servizi con totali 420 A, un nuovo Alternatore di potenza, il Regolatore Attivo di Carica, non poteva mancare un sistema di controllo della carica delle batterie, ragione per cui ho montato un Battery Montor (BM-1) delle Nasa Marine nonostante avessi già almeno 2 sistemi di controllo di carica e consumo:




*****

Ho voluto dotare Kaala di un EPIRB (GME - MT403G con GPS) con sgancio manuale ed automatico e posizionato sopra l'armadio cerate alle spalle del carteggio (quindi facile da raggiungere da pozzetto):




*****

Lo schermo del radar FURUNO incastonato nel quadro strumenti, garantisce grande sicurezza nelle navigazioni notturne o con scarsa visibilità:





*****

Serbatoio gasolio (90 litri) posto a poppavia del motore in posizione centrale esattamente sotto il pozzetto. Essendo in acciaio inox è stato debitamente messo a massa per evitare corrosione.
Come abitudine per evitare la formazione di morchie e/o condensa è sempre stato tenuto pieno nei periodi non di vacanza (quindi in situazioni stanziali), ad ogni rabbocco/pieno aggiunta di Fastol.
Subito all'uscita un pre-filtro decantatore 30 micron con vaschetta trasparente della Racor garantisce ulteriore protezione da morchie ed eventuale acqua di condensa.



*****

Ecco il pre-filtro decantatore Racor 120AP; ovviamente in occasione del montaggio di questo pre-filtro ho provveduto a sostituire tutta la tuberia del gasolio sia in andata al motore che di ritorno al serbatoio.
L'alimentazione prevede una valvola di chiusura (si vede nella foto sopra) azionabile dalla cabina di poppa.





*****

La trasmissione è ad asse; il premistoppa in gomma VolvoPenta è un prodotto ben sperimentato per la tenuta e la lubrificazione. 
Il premistoppa in gomma garantisce un'isolamento versatile e di lunga durata, con un bisogno di manutenzione molto ridotto (applicazione di grasso ogni 200 ore d'esercizio).

Il tubo che si vede in arrivo sopra il premistoppa è lo scarico della valvola siphon-break (quindi, quando presente, non scarica in sentina come su molte barche).

In primo piano ed a sinistra si può vedere anche la marmitta Vetus, con a fianco la presa a mare del motore.


 

*****
L'invertitore, 2003R con rapporto 2.4:1.
Si noti l'asticella di controllo olio (il manuale VolvoPenta suggerisce di usare medesimo olio utilizzato nel motore).



*****
Ecco il compressore del frigorifero, situata sotto i lavelli della cucina; è una Frigboat, caricata nel Luglio 2011. Quando il frigorifero è a poco sopra il minimo le birre sono già freschissime! Il consumo è di circa 5/5,5 Ah, rumorosità molto modesta.



*****
Gli interruttori megneto-termici della 220V per boiler, caricabatterie, prese 220V.




*****

Questo è l'autoclave Jabsco PAR Mod.36950 con polmone; molto efficiente. A valle della pompa è installato filtro depuratore con cartuccia sostituibile ed a seguire sistema elettronico contalitri (nella prima foto non era ancora montato!).







*****

Il boiler per acqua calda con sistema 220 v e scambiatore (collegamento a motore). Capacità 30 litri.
E' posizionato a centro barca sotto una delle sedute in dinette.



*****
Con questo piccolo termoventilatore elettrico con termostato della DeLonghi (che noi chiamiamo simpaticamente "scaldino"). Riscaldo molto rapidamente tutta la barca ed ingobra pochissimo:


Recentemente però allo "scaldino" termoventilatore ho aggiunto (ma ultimamente stò usando solo questo) un nuovo radiatore elettrico ad olio a 7 elementi delle DeLonghi e con termoventilatore per accellerare il riscaldamento iniziale. Funziona egregiamente, è dotato di termostato ed è totalmente silenzioso...molto contento dell'acquisto.

Con un bimbo piccolo a bordo meglio essere ben attrezzati anche se la zona del marina dove si trova Kaala è benedetta dalla eccezionali qualità climatiche e il piccolo mediamente dorme anche con rumore di fondo.

Questo è il radiatore ad olio:


*****
Sono state inserite luci LED a basso consumo negli interni:


*****

Oltre a strallo amovibile (J = 2,50 m) per trinchetta, è disponibile un ulteriore strallo amovibile per fiocco (J = 3,90 m) con attacco in coperta a circa 30 cm a poppavia dello strallo principale e sull'albero poco sotto la testa d'albero (non sono pertanto richieste le volanti, già disponibili per lo strallo di trinchetta):









Questi i due tenditori Wichard per strallo trinchetta e fiocco:



*****
In pozzetto, e precisamente in zona timoniere, ho montato #2 golfari abbattibili Wichard del 10 per poter attaccare il cordone di sicurezza in condizioni di navigazione con cattivo tempo:




Ogni golfare è installato con #3 viti del 10 con posteriormente un rinforzo massello:



*****
Approfittando di una giornata uggiosa del Dicembre 2012, con grande pazienza ho realizzato le coperture in cuoio al cromo delle giunzioni draglie-pulpiti (sia di poppa che di prua) e della parte alta dell'arridatoio paterazzo:









Poi mi è frullanto per la testa di cambiare anche la copertura della ruota...ed ecco fatto!








*****

Luce Motore / Ponte a metà albero, Aqua Signal Serie 41, luce motore 12W / ponte 50W...eccezionale comodità e qualità:



Le luci di via sia a poppa che a prua sono state sostituite con nuove della Lalizas a prua e AquaSignal a poppa; le lampadine sono ovviamente a LED della Dixplay.